Giudizio di valutazione esterna della scuola

Secondo un piano preparato dal MIUR, l'operato delle Istituzioni scolastiche è sottoposto a valutazione attraverso una visita, della durata di tre giorni, che un Nucleo di valutazione esterno svolge presso la scuola.

Il nucleo incontra docenti, genitori, studenti, personale ATA, operatori esterni, amministratori locali, ecc. per poi visitare la scuola e verificare coi propri occhi come funziona nella realtà l'istituzione oggetto di valutazione.

INVALSI l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, è preposto alla valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del sistema. Esso predispone i Nuclei di valutazione esterna e l'elenco delle scuole  da valutare.

Ciascun nucleo è composto da un Dirigente tecnico e due valutatori esterni al mondo della scuola uno esperto di valutazione didattica e l'altro esperto di valutazione di organizzazioni scolastiche e aziendali.

Leggi il giudizio di valutazione della nostra scuola