Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il contest RoboCup, ideato dal team Educational di ABB Robotics Italia nel 2019, è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”. Con RoboCup agli studenti viene offerta la possibilità di interagire con sistemi robotici, dai robot industriali a quelli collaborativi, avvicinando il mondo dell’istruzione a quello del lavoro.
Inoltre, gli studenti potranno rafforzare le competenze traversali come: problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace.
Il contest rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro.
Obiettivi
Il contest RoboCup di ABB Robotics Italia è una competizione nazionale dedicata agli studenti che frequentano il quarto e il quinto anno degli istituti tecnici organizzato da ABB spa ed approvato, mediante protocollo di intesa, dal MIUR.
Durante la competizione gli studenti dovranno realizzare una serie di progetti con RobotStudio che l’azienda ABB ha messo gratuitamente a disposizione.
Partecipanti
Gli studenti delle classi quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.
Risultati
- Incremento delle competenze tecniche spendibili nel settore dell’automazione industriale.
- Incremento delle competenze traversali come: problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace.
- Rientra tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO