CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) dell’I.I.S. “G. B. PENTASUGLIA” di Matera attivato dal 31 Gennaio 2011, ai sensi del Regolamento del Riordino degli Istituti Tecnici, si fonda sul principio dell’autonomia didattica e organizzativa degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di secondo grado, come da D.P.R. 275/1999 (Regolamento sull’autonomia delle Istituzioni Scolastiche).
- Il C.T.S. è finalizzato alla realizzazione di un accordo tra il sistema formativo dell’I.I.S. declinato nella programmazione didattica e il territorio, nelle varie espressioni socioeconomiche, produttive e culturali.
- Scopo del C.T.S. è di rendere permeabile l’azione educativa ai fabbisogni delle imprese, del contesto del territorio, del mondo della Ricerca e dell’ Università in modo da coniugare le esigenze dello sviluppo locale, in termini di sussidiarietà, con la formazione globale.

 Il C.T.S. è composto, a geometria variabile, dai seguenti rappresentanti:

MEMBRI DI DIRITTO:
 Dirigente Scolastico
 Collaboratori del D.S. (per delega)
 Direttore S.G.A.
 Docenti responsabili di indirizzo
 Presidente del Consiglio di Istituto


MEMBRI RAPPRESENTATIVI:
 Componente dell’Ente Locale Provincia
 Componente dell’ Ente Locale Comune
 Rappresentante aziendale dell’ A.S.M. di Matera
 Componente della Camera di Commercio di Matera
 Rappresentante aziendale di CALIA ITALIA di Matera
 Rappresentante aziendale di SUDELETTRA di Matera
 Rappresentante professionale di EDILCASSA di Matera
 Componente di CONFINDUSTRIA/Basilicata di Matera
 Rappresentante dell’UNIVERSITA’di Basilicata e/o della Formazione Superiore
 Responsabile dell’ Area Innovazione, Sviluppo e Ricerca dell’ E.N.E.A.
 Responsabile dell’ Area Innovazione, Sviluppo e Ricerca del CENTRO di GEODESIA SPAZIALE/A.S.I.
 Rappresentante aziendale dell’ ACQUEDOTTO LUCANO
 Rappresentante aziendale dell’ INTELDATA di Matera
 Rappresentante professionale del C.N.A. di Matera
 Rappresentante professionale dell’ A.P.I. di Matera
 Componente dell’ Associazione dei Periti Industriali.
I membri esterni del C.T.S. sono stati indicati, in qualità di dirigenti o di personale rappresentativo, dalle rispettive organizzazioni alle quali è stato rivolto formale invito; i membri di diritto sono stati individuati dal Dirigente Scolastico.
Il C.T.S. ha funzioni consultive e di proposta al collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.
- Compiti prioritari svolti dal CTS:
1. formula proposte in merito all’ampliamento e all’arricchimento dell’ offerta formativa, indicando le opportune sinergie per la programmazione curricolare e per l’ extra curricolare;
2. formula i criteri per l’individuazione di esperti del mondo del lavoro per l’arricchimento dell’offerta formativa, anche attraverso la stipula di contratti d’opera, al fine di programmare specifiche attività didattiche che richiedono spazi e/o competenze specialistiche;
3. interagisce con le realtà presenti nel territorio per la predisposizione di contesti formativi rilevanti atti alla crescita e allo sviluppo culturale degli studenti (stage, alternanza scuola-lavoro, progetti di orientamento, fabbisogni professionali del territorio, partecipazione a Poli/Distretti Formativi e alla eventuale Fondazione ITS, reperimenti fondi, contributi per laboratori, ecc….);
- Il C.T.S., a sua volta, può svolgere attività istruttoria, di ricognizione e di raccolta di documentazione in merito a questioni su cui gli OO.CC sono chiamati a deliberare.
- Il C.T.S. può lavorare in sinergia con i Dipartimenti per l’elaborazione di proposte e di iniziative coerenti con le finalità e gli obiettivi di indirizzo, tenuto conto della specifica realtà economica in cui è collocato l’Istituto, in funzione di una  maggiore rispondenza della programmazione curriculare ai fabbisogni del territorio e per una declinazione di una efficace didattica per competenze.
- Le iniziative che comporteranno un impegno economico, a carico del bilancio dell’autonomia scolastica, dovranno essere deliberate dal Consiglio di Istituto, per quanto di sua competenza.
- I componenti del C.T.S. restano in carica tre anni, salvo diversa intesa tra le parti.

Informazioni aggiuntive